La struttura
Le Sezioni
La sezione è il primo contesto educativo ed è in grado di rispondere a tutte le esigenze dei bambini, dove ogni oggetto, gioco, materiale didattico e arredo, studiato e posizionato con razionalità e competenza, si fa strumento formativo. Offriamo ambienti strutturati e dimensionati a seconda dell’età, adatti a favorire la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze, la sicurezza in se stesso e il senso di appartenenza alla classe, che sono alla base della maturazione dell’identità.
Bagni
Il bagno, rappresenta per i bambini un luogo importante di apprendimento.
Qui hanno l'occasione di crescere dal punto di vista relazionale e sociale, familiarizzando con basilari norme di igiene personale e prendendo coscienza del proprio corpo e dei suoi bisogni.
Per la cura dei piccoli ci sono comodi fasciatoi, mentre per incoraggiare l’autonomia dei più grandi ci sono piccoli water e lavandini a misura di bambino.
Area nanna
In questa stanza i bambini si riposano dopo un'intensa mattinata di giochi e attività. La stanza è in penombra e ogni dettaglio è curato per permettere ai bambini di vivere il momento della nanna con serenità rilassandoli fino a farli addormentare. Qui i bimbi dormono in comodi lettini ed in culle, dotati di materassi e cuscini antiacaro e antisoffocamento perfettamente confortevoli e adatti al momento del riposino.
Giardino attrezzato
Uno spazio aperto utilizzato soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, per attività psicomotorie e per il gioco simbolico. Qui, ogni bambino non solo si sente libero di correre, saltare, gridare e giocare ma ha anche l'occasione di socializzare attraverso attività di gruppo e comprendere il concetto di "turni".
I bambini potranno divertirsi con tricicli e macchinine, potranno giocare a palla ma anche intrattenersi con scivoli, scalette e torri per il gioco motorio e una casetta per il gioco simbolico.
Mensa interna
Siamo dotati di una cucina interna con mensa, dove i piatti vengono preparati al momento e distribuiti ben caldi.
Il Girasole inoltre, si avvale della preziosa collaborazione del Dott. Antonio Di Mauro per la valutazione e validazione dei menù stagionali, mentre le maestre si dedicano ad educare correttamente i bambini al cibo, verificando che mangino tutto ed aiutandoli ad apprezzare anche ciò che non amano, per favorire un'adeguata risposta al loro naturale fabbisogno fisico.